Eleonora Francioni

Nasce a Roma nel 1965, è avvocato e Procuratore Rotale.
Sposata dal 1990, mamma di tre ragazzi.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti, una volta diventata avvocato, inizia un percorso di studi canonici che la portano al diploma nel 1996 presso l’Università Gregoriana, alla licenza nel 1999 e nel 2003 al Dottorato in Diritto Canonico entrambi conseguiti Summa cum Laude presso la Pontificia Università Lateranense.
Nello stesso anno si specializza presso lo “Studium Romanae Rotae” , Tribunale Apostolico della Rota Romana.
Fin da giovanissima ha svolto attività sociali e, soprattutto di volontariato, occupandosi tra l’altro di assistenza domiciliare.
Fino al 2004 ha svolto attività di volontariato in collaborazione con l’associazione “Famiglie Insieme” presso i suoi consultori di Roma garantendo consulenza ed assistenza ai fini delle dichiarazioni di nullità matrimoniali da parte del tribunale ecclesiastico.
Già dal 1983 partecipa attivamente all’organizzazione di eventi culturali nella zona Sud di Roma, soprattutto collaborando alla realizzazione di cineforum.
Due anni più tardi inizia ala sua collaborazione con il Centro Culturale Laurentum, entrando nella redazione del periodico mensile e diventando successivamente giornalista pubblicista.
Viene nominata dopo poco membro di direzione dell’Associazione, carica ricoperta a tutt’oggi.
Le attività del Premio Laurentum l’hanno da sempre vista coinvolta, soprattutto nell’individuazione e nello sviluppo di iniziative atte a promuovere la conoscenza della poesia e la creazione del linguaggio poetico nelle giovani generazioni.
Newsletter
Se vuoi essere costantemente aggiornato sulle attività del Centro Culturale Laurentum
*Nome
Cognome
*Indirizzo mail
*Campi Obbligatori
Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali:Leggi l'informativa
Se invece desideri cancellarti inserisci la tua email nel campo sottostante:
*Indirizzo mail