Il Presidente Giovanni Tarquini

Nasce nel 1963 a Roma, città nella quale vive e lavora. Sposato dal 1990 è padre di tre figli.
Laureato in Sociologia con specializzazione in comunicazioni di massa, è dirigente d’azienda, attualmente in organico della Sogei Spa, Società privata a capitale pubblico che si occupa dello sviluppo e della gestione dei sistemi ICT a supporto della amministrazione finanziaria italiana e delle agenzie fiscali.
Oggi è il responsabile dell’area del mercato internazionale che ha l’obbiettivo di sviluppare il business aziendale nei Paesi della Comunità Europea ed in quelli africani dell’area mediterranea. Sua anche la responsabilità di mantenere costanti relazioni con il Parlamento Europeo e con le sue Direzioni Generali.
La sua vita professionale inizia dall’età di 19 anni quando vince un concorso presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nel 1988 viene assunto in Sogei, società dove inizia un percorso di carriera che lo porta ad occuparsi di sviluppo e formazione del personale. Alcuni anni dopo viene chiamato nell’allora giovanissima Lottomatica SpA, azienda concessionaria per il gioco del Lotto la quale, nel 1998, gli affida la responsabilità di definire i processi e le procedure organizzative della costituenda direzione del personale e di attuare un importante piano di selezione e reclutamento.
Dirigente d’azienda dal 2000, ha ricoperto in passato incarichi che lo hanno visto assumere la responsabilità diretta di aree aziendali quali lo sviluppo e la formazione del personale, la gestione, la pianificazione, l’organizzazione e, in particolare, le relazioni industriali.
Torna in Sogei nel 2005 per sviluppare rapporti con la pubblica amministrazione locale tesi allo sviluppo di settori di mercato per i sistemi ICT a sostegno della lotta all’evasione fiscale.
E’ stato membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Regionale ICT Lazio e del Fondo Integrativo del personale dirigente CIDIF.
Fin da giovane si è impegnato in attività di volontariato e in iniziative di impegno sociale soprattutto nell’ambito del territorio di Roma Sud. Ha coordinato attività di promozione sportiva dilettantistica a livello regionale e è stato direttivo provinciale dell’ente di promozione sportiva della Confindustria CSAiN.
La sua collaborazione con il Centro Culturale Laurentum, inizia nel 1984. 10 anni più tardi ne assume la presidenza, carica che ancora oggi ricopre.
Si è occupato fin dall’inizio sia delle attività di promozione culturale dell’associazione che della rivista mensile "Laurentum", della quale oggi coordina la redazione e cura la realizzazione.
Organizza dal 1985 del “Premio Laurentum per la poesia” ed è stato tra i principali responsabili della sua evoluzione da iniziativa culturale a carattere locale ad evento di respiro nazionale ed internazionale.
Newsletter
Se vuoi essere costantemente aggiornato sulle attività del Centro Culturale Laurentum
*Nome
Cognome
*Indirizzo mail
*Campi Obbligatori
Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali:Leggi l'informativa
Se invece desideri cancellarti inserisci la tua email nel campo sottostante:
*Indirizzo mail